Robot antropomorfo: industria 4.0 e processi produttivi industriali più efficienti

Un robot antropomorfo è un tipo di robot industriale evoluto che ha aumentato sempre di più i gradi di  libertà, la precisione, la velocità e la capacità di carico, nei processi di lavorazione delle industrie.

Grazie alle sue caratteristiche – è automaticamente controllato, programmabile, multiscopo – oggi, i processi industriali (movimentazione, logistica, packaging) sono sempre più rapidi ed efficienti.

Industria 4.0 e iper ammortamento

Il robot DIGAMA risponde ai requisiti richiesti dalla legge per l’industria 4.0 e le misure di ammortamento.

Le misure di super ed iper ammortamento – introdotte per la prima volta dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge numero 208/2015) – hanno lo scopo di porre in essere gli strumenti maggiormente idonei allo stimolo degli investimenti produttivi delle imprese e dei professionisti, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite considerato.

La Legge di Bilancio 2021 in fase di approvazione interviene sulle percentuali del credito d’imposta aumentandole con un importante ed ulteriore stanziamento finanziario per il prossimo triennio.

Perché scegliere un robot antropomorfo e non un cartesiano?

Il robot antropomorfo facilita la movimentazione e la pallettizzazione di prodotti  confezionati, semplificando i processi produttivi e riducendo i costi aziendali (manutenzione e personale) con la sua sofisticata e innovativa tecnologia. La piattaforma rotante a 360° consente, inoltre, spostamenti precisi da un punto all’altro  dell’impianto, con un ingombro minimo.

Inoltre grazie ai suoi gradi di libertà nel suo raggio d’azione permette di poter prelevare e depositare in diverse postazioni, tale capacità permette compattare la cella diversamente da sistemi tradizionali i quali richiedono maggiore spazio ma soprattutto sono limitati.

La testata di presa (pinza, testata magnetica, testata aspirante ecc…) può essere ibrida, cioè multifunzione o addirittura il robot la può sostituire autonomamente a seconda delle impostazioni prescelte.

I ROBOT DI MECCANICA DIGAMA 

Meccanica DIGAMA realizza impianti per il trasporto, la movimentazione e la pallettizzazione del packaging alimentare e non. La gestione di barattoli, cartoni, sacchi viene organizzata mediante macchinari di ultima generazione che, grazie a tecnologie innovative, semplificano le ultime fasi del processo produttivo, riducendo i costi aziendali.

Meccanica DIGAMA progetta e produce isole con robot antropomorfi (pallettizzatori, cestonatori) personalizzate a seconda delle esigenze e gli spazi del cliente. Grazie ai tanti anni di esperienza nel campo del packaging è in grado di fornire impianti completi chiavi in mano.

Le testate di presa vengono interamente progettate, assemblate e provate in azienda, ciò permette di essere un’azienda completamente autonoma ma soprattutto di offrire un elevato servizio post vendita con l’assistenza, la manutenzione e tutti gli interventi necessari.

Grazie al team di programmatori interni, DIGAMA è in grado di personalizzare i software di ogni singola cella a seconda delle esigenze richieste dal cliente. Tali personalizzazioni possono essere: il pannello operatore, movimenti del Robot e infine tutti gli scambi dati utili per le Industrie 4.0.

Le ultime isole robotizzate costruite da Digama sono state installate in aziende del settore conserviero.

Tali isole sono state progettate per pallettizzare o depallettizzare scatole di banda stagnata avente prodotto alimentare all’interno.

In questo caso il robot è corredato di una testata magnetica che si attiva al momento del prelievo e viceversa al momento del deposito. Inoltre hanno un sistema automatico di posizionamento interfalda tra un strato e l’altro.

Grazie un facile cambio di impostazioni permettono al robot di essere ibrido, infatti queste isole con un semplice click si può cambiare il tipo di barattolo da lavorare (esempio da 3 a 5kg.)

Vuoi vederlo in azione?

© Copyright 2023 - Meccanica Digama MTN Company
This site is registered on wpml.org as a development site.